E’ un po’ di tempo che sto leggendo un libro, l’ho comprato istantaneamente senza sapere di che cosa parlasse.
L’ho visto sullo scaffale della libreria e il suo titolo mi ha folgorato “Nessun uomo è un’isola” di Thomas Merton.
Mi sono detta “è vero, è assolutamente vero! L’uomo non può essere un’isola, ha bisogno degli altri e gli altri hanno bisogno di lui”.
Questo concetto sul quale forse qualcuno non sarà d’accordo e che per qualcun altro invece sembrerà un’ovvietà, è una conquista recente per me… per diverso tempo (in parte anche per necessità) mi sono convinta del contrario.

Thomas Merton era un monaco statunitense che ha scritto diversi testi soprattutto a carattere religioso.
In questo saggio analizza differenti aspetti della vita umana, felicità, amore, dolore, riletti in chiave cristiana, riportando però sue riflessioni personali senza la presunzione di insegnare o indottrinare, ma con l’obiettivo di condividere con il lettore le sue emozioni e i suoi pensieri in relazione alla sua personale esperienza di fede vissuta. Aspetto questo che io apprezzo molto!

Nel primo capitolo, intitolato “Sì può conservare l’amore solo se lo si dona” descrive che cosa sono i veri amici e cosa rappresentano per noi, e ve lo voglio riportare…

“La vita di tutti gli uomini che incontriamo e conosciamo ha la stessa trama del nostro destino insieme con quella dei tanti che non conosceremo mai sulla terra. Ma solo alcuni, molti pochi, sono nostri intimi amici. Siccome con loro abbiamo più cose in comune, siamo in grado di amarli con una perfezione speciale, dimentica di sè, dal momento che abbiamo di più da condividere con essi. Sono inseparabili dal nostro destino, e, quindi, il nostro amore per essi è particolarmente santo: è una manifestazione di Dio nelle nostre vite.”

Non mi sento di aggiungere nient’altro alla perfezione di queste parole se non che ogni giorno ringrazio Lassù per avermi fatto incontrare delle straordinarie persone che mi hanno consentito di vivere questo tipo di amore nell’amicizia, e spero di cuore che tu, sognatore di passaggio 😉 che mi stai leggendo in questo momento, possa avere la stessa fortuna! 🙂

Gli amici veri esistono e non vanno mai dati per scontato!!! 🙂

Princess_S

