Dovete sapere, cari amici, che la nuvoletta idilliaca sulla quale sono solita trascorrere gran parte del mio tempo libero, non è solo un soffice e leggero batuffolo bianco, ma è un luogo accuratamente arredato :).

Oltre ad una grande collezione di ricordi, sempre utili per ridonarmi il sorriso ;), possiedo una bellissima cucina, nella quale armata di grembiule e mestolo, adoro realizzare ricette di ogni tipo.
Perché, come si dice, anche il palato vuole la sua parte, nevvero? ahah! 😉

Oggi, visto il gentile omaggio di un mio carissimo amico di 200g di torrone, ho deciso di realizzare questo semifreddo, ottimo per questi primi caldi 😉
Esistono diverse ricette in rete di questo stesso dolce con tantissime varianti, io vi propongo la mia perché penso sia facile, veloce da realizzare, e dal risultato garantito ;-).

Ingredienti (per 8 persone):
• 200 g di torrone (io lo avevo bianco con le mandorle)
• 2 uova
• 100 g di zucchero a velo o semolato
• 100g di cioccolato fondente
• 200 ml di panna per dolci (da montare)

Materiale occorrente:
• Frusta (alimentare ;)) a mano o elettrica (è il top per risparmiare tempo!)
• 8 stampini tipo muffin oppure uno stampo da charlotte/ciambella del diametro di 24/26 cm. L’importante è che abbia i bordi alti.
• Ciotola per amalgamare gli ingredienti.

Tip: è importante che la panna e i tuorli vengano montati ben freddi, per cui teneteli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Procedimento:
– dividete i tuorli delle uova dagli albumi;
– in una ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero, fino a raggiungere un’ amalgama cremosa; aggiungete poi il torrone e il cioccolato fondente, in precedenza tritati finemente;
– montate a neve molto ferma gli albumi (con un pizzico di sale) e aggiungeteli al composto precedente, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli;
– montate infine la panna e amalgamatela al tutto.
– Riempite ora gli stampini o lo stampo e ponete il tutto in freezer per almeno 7 ore.

Una volta trascorso questo tempo, il risultato che otterrete sarà questo:

A malincuore vi dico che questa foto non è mia, ma il risultato è stato lo stesso!
Purtroppo non ho fatto proprio in tempo a fotografarla, che era già sparita tra fameliche fauci 😉

In questo caso il semifreddo è stato decorato con una glassa al cioccolato, ma io avevo invece utilizzato una glassa alle fragole, ottime in questa stagione 😉

Buon appetito! 🙂
Princess_S

